7 ERRORI DA NON COMMETTERE SU UNA DIFESA A FONDO CAMPO - Projectxpadel

7 ERRORI DA NON COMMETTERE SU UNA DIFESA A FONDO CAMPO

Nel Padel è importante costruire il punto con pazienza e senza frenesia. Tutto passa da una buona conquista della rete, che diventa una base per poi poter chiudere il colpo in maniera efficace.

Prima di passare all'attacco è necessario costruire una difesa solida, con risposte efficaci e che portino una transizione da difensiva a offensiva. Occorre pazienza, comunicazione con il compagno e un buon ritmo e spesso non vengono rispettati alcuni dettami tattici che portano il giocatore a fare degli errori grossolani, avvantaggiando quindi l'avversario. Andiamo a vedere quali sono quelli da evitare:

- VINCENTE IMMEDIATO DA FONDO CAMPO

A volte può capitare che l'avversario commetta un errore portandoci a cercare un colpo immediato da fondo campo, ma l'obiettivo principale di tutto il match non è quello di chiudere il punto il prima possibile, ma quello di lavorarlo e conquistare campo, prendendo il controllo della rete, avendo quindi più possibilità di chiudere il colpo.

- NON VARIARE LA VELOCITA'

Durante il match è consigliato colpire la palla a differenti velocità. Infatti non è necessario dare sempre troppa potenza al tiro, soprattutto se effettuato da fondo campo, poichè si diventerebbe prevedibili, facendo si che l'avversario si posizioni sempre a metà campo attendendo il rimbalzo della pallina sul vetro per poi andarla a chiudere sul nostro campo. Cambiare la velocità è fondamentale per variare il ritmo, per sorprendere e riuscire a trasformare la difesa in attacco, che come diciamo dall'inizio è l'obiettivo numero uno.

- FARE PALLONETTI INUTILI

Il pallonetto nel Padel è un colpo molto utilizzato, ma spesso si tende ad abusarne, rendendo il gioco prevedibile e facilmente leggibile per gli avversari, che si andrebbero a posizionare in anticipo per il colpo successivo, creando difficoltà a chi lo ha effettuato.

- GIOCARE DI CONTROBALZO

Questo è un colpo che è difficilmente controllabile, effettuato in una situazione di mezzo che trova, il giocatore che lo esegue, troppo avanti nel campo, e la palla in arrivo molto profonda. Essendo un colpo poco calibrabile, bisognerebbe provare a fare una scelta differente, ovvero attendere il rimbalzo sul vetro oppure riuscire ad anticipare un colpo al volo.

- APRIRE TROPPO IL CAMPO

Giocare in maniera incrociata potrebbe essere la scelta più golosa e più efficace, ma potrebbe trasformarsi in un colpo cotroproducente, offrendo all'avversario svariate possibilità, tra cui una volèe parallela o quella incrociata a cercare il rimbalzo sulla grata. Per evitare tutto ciò, si deve cercare la zona centrale, costringendo gli avversari a pensare, ponendoci quindi due obiettivi ben precisi: tirare sul rovescio del giocatore di destra, qualora non sia mancino, oppure cercare il rovescio in parallelo del giocatore di sinistra.

- GIOCARE UN PALLONETTO INCROCIATO

Offrire al proprio avversario un pallonetto incrociato significa fargli effettuare un colpo aggressivo immediato e spesso anche profondo. Una soluzione per evitare questa situazione è quella di indirizzare la palla centralmente, cercando di andare sul rovescio del giocatore opposto, che sarà meno potente e accurato.

Con queste piccole "chicche" speriamo di essere stati portatori di consiglio per alcune situazioni che si possono verificare in campi amatoriali e professionistici.
Torna al blog