COME COSTRUIRE IL PUNTO NEL PADEL? - Projectxpadel

COME COSTRUIRE IL PUNTO NEL PADEL?

Nel Padel si fa il punto quando la palla rimbalza due volte nello stesso campo, oppure se l'avversario la tira direttamente sul vetro o ancora se viene colpita la rete che divide il campo. Ma come costruire un buon punto?
Per effettuare un colpo vincente ci vuole molta pazienza, infatti va studiata una strategia ben definita che possa poi portare alla finalizzazione dell'azione. Nel Padel è difficile che vi siano scambi rapidi e con poche colpi, ma piuttosto giocate lunghe e avvincenti, ecco perchè tentare di concludere l'azione in maniera repentina potrebbe essere dannoso e controproducente. Deve, dunque, esserci una stretta collaborazione e una forte connessione tra le proprie giocate e quelle del compagno.

BATTUTA:

Lo scambio inizia con il servizio e fin dalle prime battute il nostro obiettivo è quello di tenere il controllo dello scambio e sostanzialmente cercare di restare aggressivi, conquistando il campo e portandosi più vicini alla rete.

SCAMBIO:

In questa fase si tenderà a effettuare tanti colpi differenti, come la volée, il lob o la bandeja, cercando sempre di conquistare campo rimanendo in possesso degli scambi il più vicino possibile alla rete e provare a chiudere il colpo per il punto, senza però rischiare troppo, restando solidi e attenti ai punti deboli dell'avversario.

FASE DI CONCLUSIONE:

Nella fase conclusiva bisogna spingere per chiudere lo scambio, sfruttando gli errori dell'avversario, come piazzamento sbagliato o errori di postura, provando la giocata vincente che chiuda definitivamente il colpo.

Il Padel, come altri sport, richiede molta concentrazione e intelligenza, con forte spirito di adattamento alla situazione che si viene a creare. In questi casi diventano fondamentali il controllo delle emozioni e l'utilizzo della ragione, ed essendo, questo, un gioco in cui l'errore dell'avversario aumenta il proprio punteggio, bisogna cercare di capire chi si ha di fronte:

se si gioca contro un player che è forte tecnicamente e sbaglia pochi colpi, difficilmente si dovrà giocare sulla pazienza, poichè alla lunga vi porterà allo sfinimento. Al contrario se si gioca contro un giocatore potente e d'attacco, è sconsigliato provare a batterlo con colpi violenti, ma cercare di usare la testa e l'astuzia. Quindi il consiglio è quello di usare le armi più appropriate a seconda dell'avversario che si incontra.

Torna al blog