COME RISPONDERE AL SERVIZIO? - Projectxpadel

COME RISPONDERE AL SERVIZIO?

Diventa un fondamentale del gioco del Padel, saper rimettere la palla in gioco dopo il servizio dell'avversario. Ma come dobbiamo posizionarci? In che modalità rispondere? Meglio utilizzare un pallonetto oppure andare dritto per dritto? Ecco a voi qualche semplice consiglio per poter rimettere in gioco la pallina dopo il servizio, senza perdere campo e stabilità.

La risposta al servizio diventa essenziale per entrare nel gioco quando la battuta spetta agli avversari. Non c'è un colpo perfetto per poter ribattere al meglio, ma dipende sempre da situazione a situazione, le varianti sono molteplici e sono anche legate al livello di gioco della partita. Vi forniremo qualche consiglio per essere il più efficaci possibili in risposta.

- POSIZIONE

Non bisogna posizionarsi ne troppo avanti ne troppo indietro, cercando di evitare la posizione più vicina ai vetri, che sia laterale, che sia di fondo. Il posizionamento ideale è quello con il piede rivolto verso l'esterno del campo ad un metro circa, dalla linea di fondo e alla stessa distanza dal vetro laterale. Tutto ciò ci permette di essere pronti ad ogni tipo di movimento, quindi potendo anticipare la pallina oppure rimanere in attesa se il servizio arriva sul nostro rovescio/ diritto, o ancora spostarci verso il centro.

- ANTICIPARE OPPURE ATTENDERE

La battuta, nella maggior parte dei casi, soprattutto a livello amatoriale, sarà rivolta il più possibile verso il vetro, quindi chi risponde deve capire se può anticipare la pallina oppure attendere che batta sul vetro e poi colpirla. Qualora la valutazione permettesse di capire che è possibile raggiungere la pallina comodamente, allora è meglio anticipare, ma se la palla rimbalza sul primo vetro laterale sarebbe cosa buona attendere, indietreggiando con uno spostamento laterale ed effettuare una risposta più comoda.

- SBAGLIARE IL MENO POSSIBILE

Sbagliare la risposta, non permette nemmeno di giocare il punto, quindi il primo obiettivo è quello di non commettere errori gratuiti restituendo "la patata bollente" al nostro avversario.

- COME RISPONDERE

La risposta cambia anche in base al livello. Nelle partite amatoriali è molto frequente rispondere con un pallonetto, poichè difficilmente dall'altra parte ci saranno giocatori in grado di rispondere con uno smash. Qualora invece si trattasse di una partita di alto livello, le opzioni sono molteplici. Se con un servizio complesso da gestire, è utile giocare palla bassa, cercando di mettere in difficoltà gli avversari, con una palla più comoda, magari lenta e leggibile, il pallonetto può essere la soluzione migliore.

- DOVE GIOCARE LA RISPOSTA

Anche qui la la valutazione va fatta in base a chi ci troviamo di fronte. Qualora il nostro avversario non fosse troppo agile, si cercherà un colpo a medio-bassa velocità, che possa morire vicino alla rete. Oppure, ribattere cercando di mirare verso i piedi dell'avversario, potrebbe rendere la sua contro risposta più complicata. Cosa importante è cercare di non caricare troppo il colpo, poichè potrebbe trasformare il gioco da offensivo a difensivo, perchè l'avversario verrebbe aiutato dal vetro in fase di ricezione. Se, invece l'avversario si trova in prossimità della rete? La cosa migliore è cercare un pallonetto, per rimandarlo indietro, conquistando campo il più possibile.

Possiamo, dunque, concludere dicendo che è importante allenare la risposta, magari a discapito di colpi più comuni come la vibora, o la bandeja o ancora lo smash. Senza saper rispondere bene ad un servizio, è impossibile costruire una strategia valida durante un match. Variando le traiettorie, velocità o effetti, creando situazioni di palla lenta o palla su vetro, ci consentirà di essere più pronti a situazioni di gara.
Torna al blog