COME SCEGLIERE UNA RACCHETTA DA PADEL - Projectxpadel

COME SCEGLIERE UNA RACCHETTA DA PADEL

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Nel commercio attuale esistono tantissime racchette da padel differenti fra di loro.

Per comprare una racchette da padel si deve tenere in considerazione il livello di gioco ( esperienza ) e gli aspetti tecnici della racchetta stessa.

Prima di analizzare gli aspetti tecnici delle racchette, dobbiamo differenziare i diversi livelli di gioco e di esperienza.

LIVELLI DI GIOCO

- GIOCATORE PRINCIPIANTE: tipo di giocatore che ha bisogno di una racchetta facile da usare, leggera e con un controllo sufficiente per colpire la pallina con una discreta precisione;

- GIOCATORE INTERMEDIO: tipologia di giocatore che gioca spesso ma con un stile ancora non definito e da migliorare. Sicuramente una tipologia di racchetta versatile è l'ideale. Una racchetta con un buon mix di potenza e controllo è sicuramente consigliabile.

- GIOCATORE AVANZATO: giocatore esperto con uno stile di gioco ormai consolidato, quindi in base al suo stile cercherà una buona potenza o una grande precisione.

Gli elementi chiave da prendere in considerazione per scegliere una racchetta prima di acquistarla sono i seguenti:

  •  Forma;
  •  Bilanciamento;
  •  Peso;
  •  Materiali.


FORMA

Immagine struttura racchette padel paddle, con forma e i tre tipi di bilanciamento
FORMA A DIAMANTE
Questa racchetta è consigliata per chi pratica il padel a livelli più alti, infatti ha un bilanciamento ALTO posizionato nella parte alta della racchetta in modo da garantire più potenza e gestione. E' indubbiamente la tipologia di racchetta più potente che si può trovare.
E' adatta soprattutto a chi ha uno stile di gioco d'attacco, purtroppo pecca un pò nella manovrabilità.


FORMA  A GOCCIA ( O LACRIMA ) 
Questa tipologia di racchetta a goccia ( o Lacrima ) è un mix fra la forma rotonda e la forma a diamante, viene chiamata anche a "lacrima" grazie alla sua forma schiacciata verso l'alto.
Ha un bilanciamento CENTRATO, fra il manico e l'estremità opposta, grazie al quale risulta molto versatile e ha un mix perfetto fra potenza e controllo. E' ideale per giocatori di livello intermedio o per chi ancora non ha uno stile di gioco ben definito.


FORMA ROTONDA 

Racchetta ideale per chi sta iniziando questo sport. Queste racchette sono le più manovrabili grazie al bilanciamento BASSO più vicino al manico.

Lo sweetspot rotondo è collocato al centro della testa, offrono un ottimo controllo ma mancano di potenza. Idonee per giocatori principianti, occasionali o per chi adotta un gioco difensivo.



BILANCIAMENTO
Ogni tipologia di racchetta ha un bilanciamento diverso. Conoscere il bilanciamento è molto importante perché conferisce alla racchetta caratteristiche differenti, soprattutto la manovrabilità. Saper distinguere i vari tipi di bilanciamento è molto importante in fase di scelta di una racchetta piuttosto che un'altra.
Vediamo i diversi tipi di bilanciamento:

BILANCIAMENTO BASSO
La racchetta è più veloce da muovere e più facile da controllare, ma ha meno potenza. Il bilanciamento è posizionato vicino il manico, sotto i 265mm.

BILANCIAMENTO CENTRATO
Una racchetta che possiede questo bilanciamento ha sicuramente il giusto mix fra controllo e potenza, quindi molto versatile. Il bilanciamento è posizionato fra il manico e l'estremità opposta, a circa 270mm.

BILANCIAMENTO ALTO
Una racchetta con il bilanciamento alto avrà sicuramente tanta potenza ma perderà un pò in controllo e maneggevolezza. Il bilanciamento è posizionato versa l'estremità alta della racchetta, oltre i 275mm.

IN SINTESI:

 RACCHETTA ROTONDA = BILANCIAMENTO BASSO = CONTROLLO
RACCHETTA A GOCCIA ( O LACRIMA ) = BILANCIAMENTO CENTRATO = POLIVALENTE
RACCHETTA A DIAMANTE = BILANCIAMENTO ALTO = POTENZA


PESO
Andiamo ad analizzare il peso di una racchetta da padel e la sua importanza. Cerchiamo di capire quale sarà la racchetta più adatta a noi in base al peso.

Molti giocatori inizialmente confondono il peso della racchetta con il suo bilanciamento.
Esistono in commercio racchette più pesanti di altre con un bilanciamento basso, ossia verso il manico, che risulatano comode e maneggevoli.
Al contrario esistono racchette più leggere di altre ma con un bilanciamento verso l'alto, garantendo tanta potenza ma più difficili da controllare.

Si raccomanda di iniziare a giocare con una racchetta che abbia un bilanciamento basso, ossia verso il manico, perciò più maneggevole ma che non sia troppo leggera. Una volta acquisita un pò di esperienza si può passare a racchette più pesanti e con un diverso bilanciamento.

In linea di massima possiamo affermare che :

  • una racchetta con un peso fra i 370 e 385gr è adatta e consigliata per gli UOMINI;
  • una racchetta con un peso fra i 355 e 370gr è più indicata per le DONNE;
  • una racchetta con un peso fra i 280 e 340gr è consigliata per i BAMBINI.
  • una racchetta con un peso oltre i 375gr è indicata per giocatori che praticano questo sport da molto tempo, con una buona base tecnica poichè queste racchette hanno una potenza maggiore ma meno precisione e controllo.


IN SINTESI:

 RACCHETTA ROTONDA = BILANCIAMENTO BASSO = CONTROLLO = PESO DA -360gr A +375gr;
RACCHETTA A GOCCIA ( O LACRIMA ) = BILANCIAMENTO CENTRATO = POLIVALENTE = PESO DA 365gr A +375gr;
RACCHETTA A DIAMANTE = BILANCIAMENTO ALTO = POTENZA = PESO DA +375gr.



MATERIALE

Una racchetta da padel è composta da diverse parti, e diversi sono i materiali che vengono impiegati.
Le parti che la compongono sono:

  •  TELAIO, struttura esterna della racchetta;
  •  NUCLEO, parte interna della racchetta;
  •  PIATTO, superficie di impatto della palla.
Struttura e materiali racchetta padel, paddle con nucleo piatto e telaio

Il TELAIO di una racchetta da padel si presenta con una forma tubolare e i materiali con la quale viene realizzato devono essere molto leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti. I materiali per realizzare il telaio sono il CARBONIO ( leggero e resistente ) ma anche la FIBRA DI CARBONIO ( leggero e resistente ) o la FIBRA DI VETRO ( più morbido ma meno leggero ).

Il NUCLEO ( o parte interna ) di una racchetta si compone con due tipologie di materiali: la Gomma FOAM o la Gomma EVA.
Entrambe le tipologie hanno diversi gradi di densità diventando più o meno dure. Infatti, quando leggiamo le SPECIFICHE TECNICHE possiamo incorrere in diverse formule quali Gomma EVA, EVA Soft, EVA Ultra Soft, e idem per la Gomma FOAM.

La Gomma EVA È una gomma elastica e flessibile. La sua singolarità è la poca deformazione quando avviene il contatto con la palla per questo è necessario colpire con MAGGIOR FORZA per ottenere una buona uscita di palla. In pratica avremo maggior controllo e precisione sui nostri colpi.

La Gomma FOAM è un materiale molto più morbido della Gomma EVA. Infatti una racchetta prodotta con la Gomma FOAM risulta più leggera, flessibile e produrrà più potenza durante il colpo anche impiegando minor forza rispetto alla Gomma EVA.

IN SINTESI:

 GOMMA EVA = CONTROLLO / PRECISIONE
GOMMA FOAM = POTENZA




Il PIATTO è una parte fondamentale delle racchette da padel in quanto è proprio dal Piatto che si può dare l'effetto desiderato alla pallina. La sua superficie può essere più o meno rugosa oppure più o meno dura in base ai materiali utilizzati.
Per costruire il PIATTO di una racchetta si utilizzano gli stessi materiali per il TELAIO, ossia la Fibra di Vetro e la Fibra di Carbonio.

La FIBRA DI VETRO è un materiale molto resistente perché è composto da un intreccio di filamenti sottilissimi di vetro. Le sue qualità più importanti sono la maggior flessibilità ed elasticità. In questo modo, anche applicando poca forza nel colpo la palla avrà un'uscita maggiore. È molto resistente e anche molto economico, anche se risulta più pesante rispetto alla Fibra di Carbonio.

La FIBRA DI CARBONIO è un altro materiale utilizzato per la composizione dei piatti delle racchette da padel. E' costituito da finissimi filamenti di Carbonio che lo rendono leggero ma allo stesso tempo molto duro. E' impiegato solitamente più per la costruzione del TELAIO che per il PIATTO per la sua estrema rigidità e minore elasticità. Per ottenere una buona uscita di palla si deve indubbiamente imprimere più forza.
Per rendere questo materiale più morbido si utilizzano diverse combinazioni di Fibra di Carbonio, infatti si nota nelle SPECIFICHE delle racchette valori come 1K,3K,12K,14K ecc , questi valori diversificano i gradi di durezza. Più è minore il valore , ad esempio 1K, più dura sarà la Fibra di Carbonio, infatti la Fibra di Carbonio 14K risulterà molto più morbida. Questo materiale lo troverete nelle racchette di livello avanzato o prefessionale perchè ha costi più elevati della Fibra di Vetro.

Quindi, se un giocatore sta iniziando a giocare a padel si consigliano racchette con il Piatto in Fibra di Vetro.
Se invece parliamo di un giocatore di livello avanzato, dovrà direzionarsi su una racchetta con il Piatto in Fibra di Carbonio.

IN SINTESI:

 RACCHETTA ROTONDA = BILANCIAMENTO BASSO = CONTROLLO = FIBRA DI VETRO
RACCHETTA A GOCCIA ( O LACRIMA ) = BILANCIAMENTO CENTRATO = POLIVALENTE = FIBRA DI VETRO E/O FIBRA DI CARBONIO
RACCHETTA A DIAMANTE = BILANCIAMENTO ALTO = POTENZA = FIBRA DI CARBONIO.
Torna al blog