Controllo e Potenza sono armi fondamentali nel Padel e quindi anche l'impugnatura diventa importante per poter risultare giocatori eccellenti e di alto livello, senza rischiare lesioni muscolari.
Nel Padel esistono svariati modi per poter impugnare la racchetta e in questo articolo andremo ad analizzarli, con i relativi pro e i contro che possono esservi, per aiutare le prestazioni in campo, evitando gli errori che possono portare a lesioni o a epicondilite.
L'impugnatura di base deve avere le 4 dita da un lato e il pollice dall'altro, e con questa modalità si possono avere almeno 8 impugnature differenti, che permetteranno di colpire la palla con svariati effetti:
- presa Continental
- presa Eastern rovescio
- presa semi-Western rovescio
- presa Western rovescio
- presa Western diritto
- presa semi Eastern diritto
- presa Eastern diritto
- presa Australiana
Come visto sopra, vi sono molteplici modi per poter impugnare lo strumento, tuttavia vanno approfonditi alcuni aspetti essenziali ed importanti. Partiamo dunque dalle prese fondamentali per chi inizia e quindi quelle che sono anche le più utilizzate, analizzando i loro pro e i loro contro.
Come la racchetta da tennis, quella da Padel ha il manico con una forma ottagonale e in base all'impugnatura effettuata si andrà a fare un colpo, ben preciso e determinato. Andiamo nel dettaglio a vedere le prese più utilizzate:
- IMPUGNATURA CONTINENTAL
è la più semplice ed è la prima che viene insegnata dai maestri ai propri allievi; è utile sia per colpire di diritto che di rovescio. Certamente è quella più istintiva e la più basilare, adatta a chi è alle prime armi. Va effettuata con una postura rilassata ed è anche chiamata impugnatura a martello, poichè per eseguirla basterà impugnare la racchetta proprio nello stesso modo in cui si impugna un martello.
PRO: con questa presa si possono eseguire la maggior parte dei colpi: servizio, volèe e smash. Si possono colpire con buona potenza anche le palline che arrivano basse e si riesce ad imprimere un effetto back-spin.
CONTRO: risulta più difficile effettuare colpi ad effetto come top-spin.
-IMPUGNATURA EASTERN
Anche questa impugnatura, come la continental, permette di effettuare colpi di dritto e di rovescio, con palla bassa, ma con una piccola differenza: risulta molto più efficace per imprimere effetti top-spin e si predilige questa presa per lo smash da 3 metri, vibora o difesa con tiri bassi.
PRO: imprime più potenza di diritto e rovescio. Permette un gioco più veloce e più aggressivo. Ideale per chi gioca in attacco.
CONTRO: poca efficienza sulle palle alte.
Inoltre va considerato che, rispetto al tennis, nel Padel è preferibile colpire la pallina con un back-spin e non un top-spin, questo perchè con il top-spin l'intenzione è quella di spingere l'avversario a fondo campo, che però verrebbe neutralizzato con il rimbalzo sulle pareti, quindi si predilige il back-spin, ovvero il colpo che permette di mandare fuori tempo l'avversario, magari posizionato a fondo campo, con una palla corta sotto rete.
Una menzione particolare va fatta per gli overgrip, infatti ogni giocatore ha una mano diversa, quindi non può esistere un grip universale che vada bene per tutti. Il grip deve dare massima aderenza e deve far si che la mano non scivoli lungo il manico; possiamo inoltre modificare l'impugnatura, aumentando o diminuendo lo spessore, aggiungendo o rimuovendo uno o più overgrip. Abbiamo già parlato della differenza tra overgrip ed hesacore in un articolo precedente e se non lo avete letto vi forniamo il link:
https://projectxpadel.com/blogs/news/cose-lhesacore-e-quali-sono-i-suoi-pro-e-contro
Per concludere vi forniamo un piccolo suggerimento visivo di come dovrà essere l'impugnatura per evitare le classiche lesioni muscolari che possono verificarsi giocando a Padel.