Il Padel è ormai uno sport comune e molto diffuso e non richiede particolari indumenti per potervi giocare, ma ve ne sono alcuni che potrebbero aiutare il proprio modo di interpretare questo sport. Il vestiario standard di un giocatore o giocatrice di Padel riguarda pochi e basici indumenti: maglietta, un pantaloncino o un pantalone lungo e un paio di scarpe. Ma di questi ve ne sono differenti tipologie e forme e spesso non si sa quale possano essere le più adatte e che diano maggiore comfort ed elasticità.
Il motivo per cui i giocatori di Padel cercano il miglior abbigliamento è quello di sentirsi a proprio agio in campo e migliorare le proprie prestazioni. Questo può essere ottenuto utilizzando capi con le seguenti caratteristiche:
- Realizzato con tessuti morbidi: la morbidezza dei tessuti dell’abbigliamento è importante affinché l’indumento sia confortevole sul nostro corpo. Un indumento comodo è ideale per godersi una partita o un allenamento con una sensazione più piacevole.
- Fresco e traspirante: questa è una delle caratteristiche più ricercate dai giocatori. Indumenti realizzati con materiali e tecnologie che permettono di espellere rapidamente l’umidità e il sudore.
- Leggero ed elastico: un indumento leggero permette al giocatore di muoversi con più agilità e comodità in campo. Un capo elastico apporta flessibilità per raggiungere le palle più difficili, più lontane al nostro corpo, solo i vestiti realizzati con materiali elastici possono permettere un buon allungamento.
Andiamo a vedere però nel dettaglio gli indumenti che possono essere utilizzati durante un match
T-SHIRT:
la maglia perfetta per giocare a Padel è di tipo tecnico che aderisce senza impedire i movimenti, che esalti il fisico di chi la indossa e che si asciughi il più velocemente possibile anche se si suda in maniera notevole durante l'attività sportiva. Il materiale più comune è il poliestere, e le magliette vengono solitamente elasticizzate con la lycra e rese leggere e traspiranti grazie all'abbinamento con altri materiali ben più specifici.
FELPA:
la felpa è un indumento spesso sottovalutato, ma utile durante un riscaldamento pre-partita, oppure da utilizzare nelle pause tra un set e l'altro o ancora dopo l'allenamento, per coprirsi da vento o freddo di stagione. Come per la t-shirt il materiale consigliato è quello sintetico o in poliestere, come quello utilizzato per la linea di Robin Van Persie BY-VP, in alternativa si possono usare anche quelle semplici in cotone.
PANTALONCINO:
il pantaloncino è un indumento che possono usare sia gli uomini che le donne, deve essere morbido e flessibile, che possa garantire mobilità nei movimenti e nei cambi di direzione effettuati durante la partita. Non va sottovalutato il fatto che devono essere dotate di tasche, per poter inserire le palline da poter utilizzare durante il servizio.
MAGLIA TERMICA:
la maglia termica serve ad isolare la parte alta del corpo dal freddo, deve essere aderente e stretta, ma non scomoda, risultando come un secondo strato di pelle. Il materiale utilizzato è il polipropilene o il poliestere.
PANTALONI:
per coprire la parte bassa del corpo è possibile utilizzare, per i maschi, una calzamaglia da indossare sotto il pantaloncino, mentre per le donne sono molte spesso utilizzati i fuseaux, ovvero pantaloni molto elastici ma allo stesso tempo aderenti al corpo, che possano accompagnare il movimento e mantenerlo fluido.
SCARPE:
le scarpe sono l'indumento per eccellenza, fondamentali nel Padel e senza le caratteristiche giuste possono causa problemi di postura e alle articolazioni. Queste devono avere una suola a "spina di pesce" o "omnia" con dei rilievi a puntini, ma esistono anche quelle con suola mista, presentando entrambe le tipologie di rilievo. Devono essere comode e soprattutto avere grip, ammortizzamento, tenuta e resistenza.
Come in tanti sport, anche il Padel presenta una serie di accessori che accompagnano il giocatore/giocatrice, completano l’abbigliamento e sono utili per svariati motivi. Troviamo fasce e polsini per il sudore, come cappelli per la protezione dai raggi solari e per evitare indesiderati abbagli durante il gioco. Zaini e borse per proteggere e portare con sé le racchetta da padel o asciugamani utile nelle pause tra un gioco e l’altro.
Ricordiamo inoltre l’importanza di accessori come l’overgrip per la propria racchetta. Consigliamo la lettura dell’articolo “COS'E' L'HESACORE E QUALI SONO I SUOI PRO E CONTRO” per conoscere i benefici di questo accessorio e come influisce nel nostro metodo di gioco.