DOVE NASCE IL NOME "PADEL" E PERCHÈ SI CHIAMA COSI'? - Projectxpadel

DOVE NASCE IL NOME "PADEL" E PERCHÈ SI CHIAMA COSI'?

Il Padel nasce in Messico negli anni '70, quando un certo Enrique Corcuera, decise di costruire nella sua dimora un campo da tennis, ma, avendo uno spazio molto piccolo, sfruttò un'area delimitata da delle mura e da alcune parti metalliche.
Tante volte vi sarete chiesti perchè il Padel si chiama così e allora ve lo spieghiamo.
Il nome deriva originariamente dallo spagnolo, che è l'adattamento dell'inglese Paddle, che letteralmente significa "pagaia", ovvero il primo termine utilizzato per indicare le racchette di legno utilizzate tanti anni fa.
In merito alla nascita di questo gioco vi sono però delle versioni contrastanti; infatti qualcuno sostiene, che il gioco fu realmente ideato, a partire dal 1898, da un reverendo Americano in Michigan, che lo chiamò così proprio per la forma della racchetta con piatto solido, definita in lingua originaria "Padel raquet".
La grande espansione avvenne in Spagna, dove un principe fece costruire un campo molto simile a quello realizzato da Corcuera, dando la possibilità di far provare ai propri ospiti questo nuovo gioco.
Oggi il Padel conta almeno 12 milioni di giocatori, distribuiti in 78 paesi, e nei prossimi anni sarà inserito nel circolo dei 5 cerchi, potendo così risultare sport olimpico a tutti gli effetti.
Torna al blog