GIOCARE A PADEL A DESTRA O A SINISTRA? CARATTERISTICHE E DIFFERENZE - Projectxpadel

GIOCARE A PADEL A DESTRA O A SINISTRA? CARATTERISTICHE E DIFFERENZE

Uno dei primi dilemmi che si affrontano quando si inizia a giocare a padel è in quale zona di campo giocare, a destra o a sinistra?
Generalmente a destra ci gioca chi difende e costruisce il gioco, a sinistra gioca invece chi deve finalizzare e chiudere il punto. Quindi il giocatore dei due più solido e regolare si posizionerà nel lato del dritto, invece il giocatore più potente dotato soprattutto di un ottimo smash e gioco al volo si posizionerà a sinistra in modo da coprire il centro campo con i colpi più forti ( dritto, volèe e lo smash ). Per i giocatori mancini vale il discorso opposto, quindi per loro è meglio giocare a destra.
Ovviamente è importante saper giocare da entrambi i lati, come suggeriscono molti coach, in modo da migliorare il proprio gioco. Allenarsi a giocare al lato opposto del solito aiuta a completare il proprio bagaglio tecnico, in modo da ottimizzare i propri punti di forza e migliorare invece i punti deboli! Così facendo, ci si adatta a giocare con compagni differenti e ad affrontare qualsiasi rivale perchè si differenzia il proprio stile di gioco in base all'aversario che si ha di fronte! Anche i giocatori professionisti cambiano spesso lato e sanno adattari in base al proprio compagno di squadra, ad esempio Juan Lebron che era ( e lo è ancora ) un perfetto giocatore di sinistra in quanto alto e con un potente smash, si è adattato a giocare a destra per giocare in coppia con il suo attuale compagno Ale Galàn.

Differenze fra i due lati di campo:

Lato Sinistro:
Come dicevamo, è la posizione considerata più offensiva. L'angolo di gioco è molto più ampio avendo la mano destra vicina al centro del campo. Il giocatore di sinistra è colui che deve chiudere il punto con colpi decisivi sia nel suo lato che al centro del campo.
Chi gioca nel lato del rovescio deve avere caratteristiche ben precise, ossia un ottima preparazione atletica ( ma questo indipendentemente da dove si gioca ), saper effettuare i colpi più potenti ed aggressivi come lo smash e la volèe di dritto senza tentennare ma in maniera decisa, deve avere un atteggiamento da "leader" in quanto avrà più responsabilità per cercare di portare a casa punti vincenti ed infine è meglio se è alto in modo che sarà più complicato per gli avversari superarlo con un pallonetto!

Lato Destro:
E' la posizione più difensiva e di costruzione, ma non è assolutamente corretto dire che un giocatore di destra è semplicemente un "difensore" in quanto anche per chi gioca a destra ci sono colpi decisivi, quindi si punta più a lavorare bene il punto cercando di piazzare la palla nel modo più antipatico possibile per gli avversari.
Le più importanti caratteristiche che deve avere un giocatore di destra sono la grande solidità nei colpi in quanto dovendo costruire il punto è importante limitare al minimo gli errori e quindi sbagliare il meno possibile, deve avere un ottima visione di gioco ed essere capace di anticipare la giocata e spostarsi rapidamente, deve avere un ottimo bagaglio tecnico in quanto si troverà molto spesso a lavorare a lungo lo scambio quindi deve "trovare" spazi per diventare offensivo, deve saper fare in maniera ottima diversi colpi come le volèe profonde e precise ed il pallonetto per difendere che gli permette di conquistare la rete, ed infine avere una buona pazienza e non perdere mai il controllo perchè il gioco può essere lungo e da questo lato è difficile ricevere palle facili da attaccare!

Torna al blog