IL PICKLEBALL: REGOLE E MODALITA' - Projectxpadel

IL PICKLEBALL: REGOLE E MODALITA'

Possiamo definire il Pickleball come uno sport di racchetta che si avvicina molto alle regole del pop tennis, ma si basa molto anche su principi del badminton e del ping pong.

Il primo ad idearlo fu William Bell JR, insieme a Barney McCallum e a Joel Pritchard, nella cittadina di Barney Island negli USA. Il nome di questo sport deriva da un battello, chiamato Pickle Boat.

La sua associazione è la AIP, che nel tempo è diventata membro della Pickleball Federation e della Worls Pickleball Federation, e nel 2017 sono nati i primi 3 campi dedicati, con la conseguente organizzazione dei primi tornei.

Perchè il Pickleball è così speciale?
Possiamo definire questo sport come un ping pong a livello umano, si può giocare in coppia ma anche semplicemente uno contro uno.
La particolarità che lo distingue dagli altri similari è una zona vicina alla rete che viene definita "kitchen", una specie di volley zone, di circa 2,13 metri, nella quale non si può colpire la palla al volo.

- MISURE E MATERIALE

Il suo campo ha una misura ben precisa:

- lunghezza: 13,41m
- larghezza: 6,10m
- altezza rete: 91,44cm (agli estremi); 86,36cm (al centro)

La racchetta è formata da un piatto solido ha una forma simile ad un ellisse; la pallina utilizzata ha un peso molto leggero, circa la metà rispetto a quelle del padel, che varia dai 21 ai 29 grammi e un diametro che va dai 7,3cm ai 7,62cm.

- BATTUTA

Il servizio prevede i crismi standard di tutti gli sport affini, quindi la battuta avviene in diagonale, con il battitore posizionato con i piedi fuori dal campo di gioco, facendo cadere la palla e dopo il rimbalzo, colpendola con la racchetta, da sotto, eseguendo il colpo non oltre l'altezza della cintura. Per essere giocabile, il servizio non dovrà cadere nell'area "kitchen" o sulla linea che la delimita oppure sul campo perpendicolare alla battuta; quindi sarà valido solo se cadrà all'interno del campo diagonale a quello del servizio.

- REGOLE

I punti vengono assegnati con queste modalità:
- la palla dovrà rimbalzare due volte nel campo avversario;
- la risposta finisce sulla rete o fuori campo;
- l'avversario colpisce la palla al volo nella "non volley zone".

La particolarità che differenzia questo sport dai similari è che si può fare punto solo se si è in possesso del servizio, quindi in caso di errore l'avversario otterrà il diritto a battere il servizio, per poi provare a fare punto. Il match viene vinto da chi raggiunge per primo 11 punti, mentre in caso di pari 10 si andrà ai vantaggi.


Questo sport è molto utilizzato nelle scuole americane come attività fisica per gli studenti e piano piano si sta espandendo anche in Italia. Se desideri saperne di più o acquistare il materiale inerente al Pickleball guarda la sezione dedicata sul nostro sito. Ti innamorerai dei nostri prodotti.

Torna al blog