MATERIALI UTILIZZATI PER COSTRUIRE UNA RACCHETTA DA PADEL - Projectxpadel

MATERIALI UTILIZZATI PER COSTRUIRE UNA RACCHETTA DA PADEL

La maggior parte dei giocatori e praticanti di Padel non sanno quali materiali vengono utilizzati nel processo di costruzione di una racchetta da padel. Non sono quindi consapevoli dei vantaggi o degli svantaggi che si possono avere utilizzando un modello di racchetta con un componente piuttosto che un altro.
Di sotto riportiamo un elenco dei materiali che possono essere trovati in una racchetta:

FIBRA DI CARBONIO:

Più familiare, l'essenza delle particelle di grafite. È costoso, ma offre ottimi risultati in termini di leggerezza e resistenza, per questo troviamo il suo utilizzo anche in Formula 1, moto e molti altri sport. Poche marche producono racchette in Carbonio 100% perché il costo è molto elevato.

In sintesi: qualità, costo elevato, peso ridotto, massima resistenza.

FIBRA DI VETRO:

Il materiale per eccellenza nella fabbricazione delle racchette Padel, un po 'più morbido del carbonio, ma meno leggero. Combinato con grafite o carbonio offre qualità eccezionali con un'ottima resistenza agli urti. È più elastico della fibra di carbonio, quindi fornisce più palla in uscita ma meno potenza. Possedendo doti di flessione è ideale incorporarlo sulla superficie delle racchette permettendo di assorbire maggiormente gli impatti e anche sul telaio come protezione aggiuntiva.

In sintesi: più economico, il più usato per fare racchette, solitamente incorporato sulla superficie della racchetta.

GRAFENE:

Il grafene è un materiale cristallino bidimensionale di carbonio. È il componente più fine noto (con un singolo spessore di atomo), il più leggero (1 metro quadrato di grafene pesa 0,77 milligrammi), il miglior conduttore di calore a temperatura ambiente ed è anche il miglior conduttore di elettricità. Un'altra proprietà del grafene è la sua resistenza, è il materiale più resistente scoperto con una resistenza alla trazione molto più elevata rispetto all'acciaio e al Kevlar. Il grafene è più costoso e difficile da ottenere artificialmente sebbene le tecniche di produzione siano in costante miglioramento. Riducendo costi e complessità.
Marche come Head presenta racchette che incorporano il grafene sui suoi modelli di fascia alta.

In sintesi: molto resistente, molto duro e molto forte. Costoso.

GRAFITE :

La grafite è realizzata in carbonio puro. Le loro diverse qualità, spessori e combinazioni li rendono un materiale molto leggero e resistente. Viene utilizzato per telai di racchette o fibra di vetro come rinforzo nelle aree con racchette da neve dove vogliamo avere una rigidità aggiuntiva nel telaio, nel cuore e nelle aree di torsione.
Marche come la By-VP utilizza il Grafite per la maggior parte delle sue racchette.


In sintesi: materiale usato molto poco oggi.

KEVLAR:

È un tessuto con un trattamento speciale che gli conferisce una resistenza molto forte, uno dei materiali più resistenti. Essendo molto rigido, è molto costoso lavorare con questo materiale, ma può essere aggiunto come rinforzo aggiuntivo in una parte della racchetta. Il kevlar intrecciato al carbonio offre risultati di durata eccezionali. Attualmente solo pochi marchi lo usano perché è troppo difficile da lavorare, ma data la sua forza molto più forte di carbonio e vetro, offre una potenza straordinaria e un buon controllo. D'altra parte nessuna elasticità e quindi di effetto di palle (uscita di palla).

In sintesi: massima potenza, buon controllo ma pochissima potenza del proiettile. Difficile lavorarci.

TITANIO :

È un metallo che proviene da rutilo, ilmenite e titanite. A causa del suo peso ridotto e della fusione ad alte temperature, il titanio viene persino utilizzato nella costruzione di motori a reazione. A Padel può essere aggiunto alla racchetta sotto forma di polvere mista a vernice con il termine titanato. Con le ciaspole di padel fornisce fermezza e resistenza senza aumentare troppo il suo peso complessivo, fornendo una maggiore durata. Di solito viene applicato come una polvere miscelata con la vernice.

In sintesi: peso ridotto, attualmente poco utilizzato.

FIBRA DI ALLUMINIO:

E' un materiale più duro della fibra di vetro, ma più flessibile del carbonio. Miscelata con carbonio, questa fibra offre ottimi risultati in termini di potenza e controllo, producendo un rumore metallico molto caratteristico.

In sintesi: poco usato, dipende molto dalle miscele a cui viene miscelata la fibra.

GOMMA EVA:

Con FOAM ( schiuma ), il materiale più utilizzato nella produzione di racchette. È una gomma la cui proprietà principale è quella dell'assorbimento degli urti e il suo componente principale è il lattice, una resina che viene estratta da alberi o olio. Possiamo incontrare una racchetta in EVA con densità e qualità diverse, il che la rende più o meno compatta, rigida, flessibile, elastica ... Gli effetti su una racchetta sarebbero più o meno flessibili da impattare con la palla, dandoci diverse sensazioni di colpi, potenza, controllo .
In teoria, le racchette in EVA hanno un maggiore controllo e una maggiore durata, poiché sono un materiale meno elastico. Hanno un'uscita proiettile inferiore rispetto alle racchette FOAM e polietilene.
Possiamo dividere la rigidità della gomma EVA in ultra soft, soft, medium hard e hard. Alcuni brand inseriscono nelle specifiche della pala un numero vicino alla gomma; per esempio, la Pro Kennex Focus Pro con EVA #13. Ebbene, quel numero indica quale densità di gomma è stata utilizzata e generalmente viaggiano tra #13 e #22, con una selezione di questo tipo:

#13-#15, bassa densità, gomma ultra soft e soft
#16-#17, media densità, gomma medium hard
#18-#22, alta densità, gomma hard

Riassumendo: più controllo e potenza, ma con uscita proiettile inferiore, resistenti.

SCHIUMA

Con gomma EVA, il materiale più utilizzato nella produzione di racchette. È un termine colloquiale dato alla resina sintetica ottenuta per condensazione di diversi tipi di poliestere, quindi, chiamata anche “Styrofoam” e si caratterizza per la sua bassa densità. Tecnicamente FOAM è un polistirene espanso, un polimero termoplastico ottenuto dalla polimerizzazione dello stirene. Se prendiamo questa definizione nel mondo di Padel, otteniamo un tocco più morbido rispetto alla gomma EVA e che offre una buona uscita della palla con meno forza. Questo perché il polistirolo ha una maggiore capacità di assorbimento permettendo un'ulteriore riduzione delle vibrazioni, cosa particolarmente interessante per i giocatori che soffrono di dolori alle braccia come tendiniti, problemi alla spalla, ecc. Le racchette FOAM avranno una buona uscita della palla perché FOAM ha una meccanica simile a una molla sull'impatto della palla e quindi accentua gli effetti della palla. Ma questo stesso effetto provoca una riduzione della potenza, perché assorbe molta della forza che forniamo. Sono meno durevoli e le finiture sono di qualità inferiore, poiché il materiale non è necessariamente stabile nel tempo.

Riassumendo: racchette morbide, meno controllo e potenza, ma più uscita proiettile. Anche meno resistente ma molto efficace per combattere ed evitare lesioni alle braccia.
Torna al blog