QUAL E' L'IMPORTANZA DEI MANCINI NEL PADEL? - Projectxpadel

QUAL E' L'IMPORTANZA DEI MANCINI NEL PADEL?

Nel gioco del Padel vige una legge: se un giocatore destro gioca in coppia con un mancino, a destra giocherà il mancino senza ombra di dubbio. Essere mancini rende naturale posizionarsi nella parte destra del campo poichè è la posizione migliore per coprire il centro, colpendo in maniera frequente con il dritto, proprio come il compagno destrorso che gioca a sinistra, avendo copertura totale del campo sia sulla diagonale che lungo la linea.
Giocare contro un giocatore mancino non è mai facile, perchè spesso cambiano gli schemi motori e le dinamiche di gioco, ma dopo andremo a vedere il perchè.
Nello specifico andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi che possono esservi nel giocare con un compagno mancino:

- VANTAGGI:
ATTACCO. Entrambi i giocatori possono effettuare le volèe di dritto, imprimendo così più forza, limitando le difese dell'avversario. Ciò permette di essere più aggressivi rispetto ai due destrorsi, creando quindi più pericoli.
ROTAZIONI: le giocate di un mancino sono l'opposto di un destrorso, infatti quando gioca una vibora o uno smash sulle pareti, il giro della pallina è diverso dal solito e questo complica la lettura di chi deve difendere, non abituato, anche perchè alcune uscite di parete sono meccanizzate e si fa fatica ad assimilarle all'improvviso.

-SVANTAGGI:
CONOSCENZA. Per giocare con un mancino bisogna avere un certo affiatamento, poichè per abitudine il destrorso interverrà molto spesso nella zona centrale, che dovrà essere condivisa, rischiando quindi di scontrarsi e ostacolarsi involontariamente.
DIFESA. Gli attacchi del destrorso e del mancino possono essere più efficaci, come dicevamo prima, ma il rischio è quello di avere una coppia molto forte in attacco, ma che sia sbilanciata e non sia in grado di difendere al meglio, risultando vulnerabile.

In conclusione possiamo affermare che essendo un gioco costruito su dinamiche simili l'uno dall'altro e abituati statisticamente a giocare con giocatori destrorsi, i mancini sono molto richiesti per la loro imprevedibilità che riescono ad esprimere durante gli scambi.

Torna al blog