QUALI SONO LE REGOLE DEL PADEL? - Projectxpadel

QUALI SONO LE REGOLE DEL PADEL?


Il Padel è lo sport per tutti e ha delle regole che possono sembrare scontate ma non è così.

Vediamo quali sono:
nel Padel si può giocare sia singolarmente che in doppio e le coppie possono essere miste o dello stesso sesso.Secondo quanto stabilito dalla FIPT, il campo da Padel deve essere di forma rettangolare, circondato da pareti che costituiscono l’area di gioco e deve misurare 10 metri in larghezza e 20 metri in lunghezza, con una tolleranza dello 0,5%. In generale quindi, le dimensioni si aggirano attorno ai 23 m x 13 m.

La pallina è simile a quella utilizzata nel tennis con la differenza di essere leggermente più morbida, essa deve garantire un rimbalzo che vada da un minimo di 135 centimetri ad un massimo di 145 centimetri, se viene fatta cadere su una superficie dura da un'altezza di 2,54 metri circa. La sua pressione interna deve essere compresa tra i 4,6 e i 5,3 chili per ogni 2,54 centimetri quadrati, quindi circa 2/2,5 atmosfere. La racchetta, invece, è caratterizzata da fori, che migliorano l'aereodinamica in fase di movimento e migliorano la maneggevolezza e deve avere una corda o cavo che la unisca al polso del giocatore. Essa può essere di diverse forme: rotonda, a goccia o a diamante.

Ma veniamo alle regole tecniche:
il servizio si esegue dal basso. Bisogna mantenere la racchetta sotto alla cintura, eseguendo come nel tennis un colpo in diagonale nel rettangolo di servizio del campo avversario, deve essere fatto con una mano e la pallina va fatta rimbalzare una sola volta prima di essere colpita. Se sul servizio si colpisce la grata posta prima del vetro, del campo avversario, si commette primo fallo, e al secondo si concede il punto all'avversario.
Il punteggio nel Padel è lo stesso del tennis: 15, 30, 40 e gioco. Tuttavia, se il punteggio è 40-40, si gioca il vantaggio, ovvero chi fa 2 punti di seguito vince il game.
Per fare punto è necessario che:

- l'avversario faccia sbattere la pallina direttamente sul vetro senza che abbia colpito per terra;
- l’avversario colpisca le reti metalliche del suo campo;
- l’avversario colpisca la pallina al volo prima che venga superata la rete;
- l’avversario colpisca la pallina più volte nella stessa risposta o battuta;
- la pallina rimbalzi per due volte nel campo avversario;
- la pallina venga colpita con una parte del corpo e cada sul campo;
- dopo un tiro, la pallina superi il vetro e cada fuori dal terreno di gioco;
- l'avversario tiri direttamente a rete;

Con questo articolo speriamo di aver fugato i vostri dubbi oppure avervi invogliato a giocare a questo splendido sport!
Torna al blog