Immagine ragazza che fa stretching su un prato

L'IMPORTANZA DEL RISCALDAMENTO E DELLO STRETCHING NEL PADEL

Il Padel è uno sport adatto a tutti, senza limiti di età, per divertirsi con gli amici e allo stesso tempo tenersi in forma o preparasi  per la prova costume.

In pochi conoscono il rischio dei movimenti rapidi e improvvisi di questo sport,le lesioni possono essere di due tipi:

     
  • Accidentali dovute ad una caduta o ad un movimento errato sotto sforzo
  • Da sovraccarico per aver giocato troppo in un periodo breve.
   

Prima di ogni partita sarebbe quasi d'obbligo fare un po di riscaldamento, soprattutto delle gambe e della parte superiore del corpo (spalle e braccia ) e  dopo il match un pò di stretching.

Il consiglio è quello di fare almeno 10/15 min di riscaldamento e altrettanti minuti di stretching, aumentando questi tempi in base all'eta e alla propria situazione pregressa.

Le zone più sollecitate e a rischio danni sono i legamenti e i tendini ed in particolare la cuffia dei rotatori (spalle), i gomiti (epicondilite), le caviglie (distorsione) e il tendine di Achille.

Per quanto riguarda il riscaldamento il consiglio è di iniziare con un pò di corsa,  anche sul posto, seguita da qualche squat e continuare con la mobilitazione degli arti, slanciando e roteando i polsi le caviglie e le braccia. 

Si può continuare con l' esecuzione dei colpi simulati sia dritto che rovescio e per gli atleti più avanzati si puo fare qualche esercizio con gli elastici o pochi Burpees.

A fine partita invece bisogna fare 5/10 minuti di defaticamento, con corsa leggera o camminata con respirazione (breathwalking) e almeno 20/30 min. di esercizi di stretching classici.

Anche se tutto ciò richiede del tempo extra, noterete dopo poco tempo il beneficio di un corretto riscaldamento pre-partita e defaticamento post-partita.

In commercio e anche su projectxpadel.com troverete vari modelli per limitare i vari infortuni la nostra scelta.

 

 

Torna al blog