COSA E' LO SWEET SPOT DI UNA RACCHETTA DA PADEL - Projectxpadel

COSA E' LO SWEET SPOT DI UNA RACCHETTA DA PADEL

Anche se potrebbe non sembrare, è uno degli aspetti più importanti di una racchetta da padel. Il punto dolce ( o sweet spot ) di una racchetta influenza direttamente la giocabilità e le prestazioni che si vuole sviluppare in campo. Ecco perché i marchi di padel tengono conto dell'importanza di un buon punto dolce sulla racchetta.

Qual è il punto dolce in una racchetta da padel?
Il punto dolce ( o sweet spot ) di una racchetta, o punto di colpo ottimale , è l'area della racchetta con cui dovremmo sempre colpire. Si chiama punto dolce perché colpendo quell'area si ottiene una migliore qualità nell'uscita della palla .Questa zona è quella che è stata preparata per ricevere forti impatti e per fornire una risposta adeguata alla palla.
Si potrebbe dire che tutte le racchette da padel sul mercato hanno un punto debole. Ma alcune lo hanno più marcato di altre, con dimensioni maggiori o qualità migliore.

Quali sono i tipi?
Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di punto dolce. Questi variano rispetto alla forma della racchetta per meglio adattarsi. Nello specifico, potremmo dividere i punti dolci in centrati, larghi, allungati e rialzati.

Centrato: Questo è uno dei più conosciuti e con più presenza nelle racchette. Come dice il nome, si trova al centro dei piatti. Questo tipo di punta è generalmente presente nelle racchette di formato rotondo.

Largo: è più grande del punto dolce centrato. Ciò significa che un'ampia area delle facce della racchetta è ottimale per entrare in contatto con la palla. Le racchette che solitamente hanno questo tipo di punta ottimale sono quelle formato "oversize". Sono chiamate oversize per le racchette che hanno una testa più grande , che consente di espandere l'area di battuta.

Allungato: il punto dolce allungato inizia dal centro della racchetta e si estende solitamente verso l'alto e difficilmente verso il basso . Ciò consente di colpire con controllo e potenza anche quando la palla colpisce troppo vicino al ponte o alla parte superiore del telaio. Questo tipo di punto dolce si trova nelle racchette a forma di goccia ( o a lacrima ).

Alzato : porta questo nome perché si estende fino alla cima dei piatti, verso la testa della racchetta. Questo tipo di punto dolce si vede spesso nelle racchette a forma di diamante , per giocatori potenti e con una buona tecnica.

Quali sono i vantaggi di avere un grande punto dolce?
Per la maggior parte dei giocatori di padel, più grande è il punto dolce, meglio è. E questo è logico. Avere un punto dolce più ampio significa che è più probabile che si ottengano colpi di alta qualità .

Anche se, ovviamente, scegliere la racchetta da padel con il più grande punto dolce non è un obbligo. Tutto dipenderà dalle nostre esigenze in campo e dal nostro stile di gioco. Ciascuno dei punti dolci si comporta in modo diverso nelle racchette a seconda della loro forma.

Come si comporta lo sweet spot in base al tipo di racchetta?
Possiamo trovare racchette potenti con diversi tipi di punto dolce. Una racchetta potente con uno sweetspot alto significa che stai cercando un gioco al 100% di potenza . Mentre, le racchette con un punto dolce ampio e mirato cercano un equilibrio nel gioco per sviluppare allo stesso modo un buon controllo. Anche se, generalmente, le racchette di potenza hanno uno sweetspot più alto, per ottenere un'uscita della palla più potente.

Per le racchette di controllo, è qualcosa di molto simile. La quantità di controllo dipenderà dal tipo di punto dolce della racchetta e da dove si trova. Ma la maggior parte dei marchi posiziona un punto centrato o largo sulle racchette di controllo, quindi a forma rotonda.

Le racchette a forma di goccia ( o lacrima ) hanno un punto dolce a metà strada fra quelle rotonde e quelle a diamante, posizionato in questo modo riesce a dare controllo e la potenza che ci occorre.


Quindi quale è corretto?
Come accennato in precedenza, la cosa più importante è che si definisca il proprio stile di gioco e ciò che si sta cercando in modo da poter scegliere una racchetta con il punto dolce perfetto per noi. È importante informarsi bene sulla racchetta che si intende acquistare e sapere con certezza che tipo di punto dolce ha.

Regresar al blog